Benvenuto nel sito istituzionale della Casa di Riposo “Santa Maria della Misericordia”
La Casa di Riposo “Santa Maria della Misericordia” di Montespertoli, ex IPAB, è oggi un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che gestisce una Residenza per Anziani, accogliendo persone autosufficienti e non autosufficienti. La Residenza, ubicata in Via Trieste, 97 a Montespertoli, fornisce, insieme ad una adeguata risposta di tipo residenziale e semiresidenziale, prestazioni sanitarie, socio-sanitarie, assistenziali e di recupero alle persone anziane o disabili, le quali chiedano di essere inserite in un contesto abitativo integrato dotato di servizi di sostegno.
L’Azienda è collocata nell’ambito della gamma di risposte socio-sanitario-assistenziali organizzate dalla Regione Toscana per gli anziani e invalidi del territorio dall’Azienda U.S.L. n. 11, secondo quanto stabilito dalla programmazione zonale.
Gli interventi socio-sanitario-assistenziali, gestiti dalla struttura sono principalmente finalizzati alla riacquisizione e/o al mantenimento dell’autonomia dell’anziano ricercando, per quanto possibile, il suo reintegro nella realtà socio-culturale di appartenenza. Tutto ciò, in una costante collaborazione ed integrazione con i familiari, i servizi sociali e sanitari territoriali e il volontariato organizzato.