Francesco Ciaghi

Fisioterapista Sportivo - Certified Mulligan Practitioner

  • Codice fiscale: CGHFNC92M12H612

Presentazione: Francesco Ciaghi

Ho conseguito la laurea in Fisioterapia presso la sede di Rovereto dell’Università degli Studi di Verona.

Attratto dall’ambito sportivo ho subito iniziato a lavorare come libero professionista, lavorando in studio e con squadre sportive: in questo momento sto seguendo i Thunders Trento (football americano) e il Trento Calcio (calcio a 11 eccellenza).

Oltre al lavoro in ambito sportivo seguo diversi pazienti con problematiche Neurologiche per il mantenimento delle capacità motorie e/o per la ripresa delle funzionalità in seguito agli eventi acuti.

Attratto dalle problematiche della colonna vertebrale, ho completato in seguito un corso di Terapia Manuale della Colonna (Spinal Manual Therapy) a Cork (Irlanda) con Vaidas Stalioraitis, docente della Manual Concept in Australia.

Successivamente, tra il 2018 ed il 2019, ho conseguito il certificato di Mulligan Practitioner, migliorando le capacità valutative e di trattamento in ambito manuale con la metodica Mulligan grazie agli insegnamenti di Vaidas Stalioraitis.

Da gennaio 2019 ho iniziato un percorso di specializzazione (Master di I livello) presso l’Università degli studi di Siena inerente alla Fisioterapia Applicata allo Sport, percorso che ultimerò nel corso del 2020.

Trattamenti

  • Ortopedico: post-chirurgico, post traumatico;
  • Disturbi della colonna: mal di schiena, dolori e problematiche cervicali;
  • Sportivi: massaggio sportivo, bendaggio funzionale, kinesio-taping, programmi di ripresa motoria/sportiva post-infortunio;
  • Preventivi: esercizi di rinforzo e prevenzione dei vari distretti;
  • Geriatrici: assistenza, educazione e cura della persona;
  • Neurologici: riabilitazione e presa in carico del paziente con disturbi neurologici.

Le tecniche usate e gli esercizi proposti sono sempre supportati dall’evidenza scientifica (Evidence Based Practice EBP). I diversi approcci utilizzati vengono sempre esposti ai pazienti in modo da renderli attivamente partecipi nel trattamento riabilitativo.

Valutazione

Durante la prima seduta fisioterapica verrete valutati per individuare le cause del problema: vi verranno poste delle semplici domande rispetto ai vostri sintomi ed alla vostra storia medica. Tutto quello che comunicherete rimarrà strettamente confidenziale.

Dopo l’analisi preliminare avverrà quella fisica che, in base alla vostra situazione, potrà includere:

  • Una valutazione posturale
  • Una valutazione delle attività funzionali: camminata, salti, corsa…
  • Una valutazione articolare, muscolare, neurologica

Riabilitazione

In accordo con gli studi più recenti, è importante educare e responsabilizzare il paziente.

Per questo motivo oltre a trattare assegno esercizi ed educo al meglio delle mie possibilità: vi aiuto a curarvi.

Sono qualificato in diversi ambiti riabilitativi:

  • Riabilitazione sportiva: trattamenti dedicati alla risoluzione degli infortuni (traumatica acuta, come distorsioni, distrazioni muscolari, lesioni legamentose, fratture oppure da sovraccarico funzionale);
  • Riabilitazione neurologica: rieducazione di soggetti che hanno avuto danni del sistema nervoso centrale e o periferico a causa di patologie quali Ictus, Parkinson, demenze, lesioni midollari e traumi cranici;
  • Riabilitazione ortopedica: rivolta al recupero delle capacità funzionali motorie, ridotte o perdute in seguito a traumi o operazioni chirurgiche, oltre al mantenimento delle funzioni che vanno ad indebolirsi in seguito a malattie croniche;
  • Riabilitazione della colonna: trattamenti volti a recuperare la mobilità e la stabilità della colonna vertebrale, ridurre i dolori conseguenti a patologie specifiche (ernie discali, protrusioni, dolori aspecifici) tramite approcci di terapia manuale e funzionale.

Anche al di fuori delle sedute sarò a disposizione per domande e dubbi rispetto alla vostra condizione.

Lingua: Italiano

Confronta gli annunci

Confrontare